• home > dintorni > Livorno

    Livorno

    Semidistrutta dalla Seconda Guerra Mondiale, Livorno ha perso buona parte delle architetture storiche ma ha mantenuto intatta nel proprio DNA l’arte culinaria.

    Famosa per il Cacciucco,Livorno è meta ambita per gli appassionati del mangiar bene il pesce.

    Secondo lo storico livornese Paolo Zalum il Cacciucco sarebbe stato inventato da un guardiano del Faro del porto, al quale un editto proibiva di friggere il pesce poichè l'olio doveva essere usato soltanto per alimentare la luce del faro. Da qui l'invenzione del cacciucco, piatto che richiede poco olio.

    Da visitare nei dintorni di Livorno:

    Castagneto Carducci

    Situato nel cuore della Maremma livornese, Castagneto Carducci dette i natali al celebre poeta Giosuè Carducci.

    Una volta giunti a Castagneto è d’obbligo percorrere il lungo Viale di cipressi che il Poeta immortalò nella poesia Davanti San Guido e godere dei pittori che ,nelle giornate di sole,seduti nei campi lungo il viale,dipingono il paesaggio con le loro tempere ,rapiti da cotanta bellezza. Percorso tutto il viale ci si trova a Bolgheri,un piccolo borgo sviluppatosi attorno ad un imponente castello medievale,proprietà della storica famiglia Della Gherardesca.

    POPULONIA

    Situata in posizione dominante su uno dei promontori che formano il Golfo di Baratti, Populonia è famosa nel mondo per le sue Necropoli risalenti al periodo etrusco. Presso l'attuale abitato sono visibili i resti della città antica, le mura etrusche e parti di edifici di epoca romana. Sorprendente la veduta che si ha salendo sulla Fortezza,le onde del mare in lontananza sembrano voler proteggere le tombe antiche ed il turista altro non può fare che ammirare l’orizzonte.

  • 20 Ottobre 2014   
    PRENOTAZIONI
    Arrivo
    Partenza
    OFFERTE SPECIALI
    Consulta le nostre ultime offerte
    Prima di decidere il tuo soggiorno a Villa Maya consulta tutte le offerte che Villa Maya propone per soggiorni vacanza, matrimoni, cerimonie e meeting
    Registrati alla Newsletter
    alla Reception accettiamo le seguenti carte:

 

Riconoscimenti

Hotel Villa Maya – Via Piccina, 12 – 56021 Latignano di Cascina (Pisa) - info@villamaya.it - P.IVA 01335510507 - R.E.A. 116271 - Capitale Soc. € 90.000